I biscotti sono davvero buoni e questa è una realtà innegabile. Si tratta infatti di piccoli preparati che vengono realizzati in mille modi diversi e che ci permettono quindi di assaporare dei gusti così vari da non farci mai stancare. Ovviamente si tratta di dolci e quindi per questa ragione potrebbero subentrare delle difficoltà sotto il frangente della salute.
Non tutti i biscotti che troviamo in circolazione sono buoni o meglio presentano degli ingredienti che potrebbero causare problemi relativi al colesterolo oppure colpire parametri come glicemia e pressione. Se ami tanto i biscotti, quindi non smettere di mangiarli, ma prima di acquistarli verificane la qualità. Ecco quali non devi assolutamente mangiare.
I biscotti fanno male alla salute?
Quando parliamo di dolci ci riferiamo ad una categoria di prodotti elementari che viene spesso sconsigliata da nutrizionisti e dietologi poiché parliamo di alimenti che vengono realizzati con grandissime quantità di zucchero. Proprio per questo motivo i biscotti non vengono considerati salutari, poiché possono causare l’avvento di malattie potenzialmente gravi.
Secondo i nutrizionisti, inoltre, uno degli errori più grandi è proprio quello di mangiare i biscotti a colazione poiché, come tutti sappiamo, questo è il pasto più importante della giornata. Mangiarli a colazione è sbagliato perché andiamo ad innescare una sorta di reazione da parte dell’organismo, il quale scatenerà l’azione dell’insulina a seguito dell’aumento di zuccheri nel sangue. La botta calorica dei biscotti poi, tende a scomparire molto in fretta e nel giro di poche ore potremmo avere nuovamente fame.
Quale marca di biscotti evitare per non avere problemi di salute?
Detto questo, esistono dei biscotti che possono essere consumati con più tranquillità poiché sono realizzati con farina integrale e senza l’aggiunta di zuccheri. Non tutti i biscotti fanno male, in quanto basta valutare la presenza di alcuni ingredienti sull’etichetta per capire come sia il caso di far virare su altri prodotti il nostro acquisto. Prima di comprarli bisogna infatti verificare la presenza di:
- Conservanti
- Additivi e zuccheri aggiunti
- Grassi idrogenati
I biscotti che fanno male sono quindi quelli che contengono al loro interno tutte queste sostanze. I conservanti sono pericolosi perché parliamo di sostanze chimiche che hanno lo scopo di prolungare le caratteristiche del biscotto e farlo scadere dopo un lungo periodo. Gli zuccheri aggiunti, invece, possono scatenare dei picchi glicemici pericolosi per la salute.
I grassi idrogenati, infine, sono pericolosissimi per il colesterolo in quanto potrebbero occludere le vene e garantire un aumento spropositato di questo valore. Non dimenticare, quindi, di leggere con attenzione l’etichetta dei biscotti che intendi comprare poiché se questi ingredienti sono presenti in grandi quantità, forse, sarebbe meglio acquistare qualcosa di diverso.