I fumetti sono amati da intere generazioni e oggi, nonostante l’era digitale e tecnologica, rappresentano un vero e proprio investimento. Se hai collezionato questo vecchio fumetto o lo trovi tra i ricordi di qualche parente, sappi che il suo valore potrebbe essere molto alto. Ti diciamo tutto quello che devi sapere.
Il collezionismo è una delle pratiche maggiormente diffuse e in giro sul web, o all’interno dei mercatini dedicati, si possono trovare ogni tipo di oggetto. I fumetti, in particolare, sono considerati tra i maggiori beni da collezione insieme ai francobolli e alle monete. Alcuni esemplari possono cambiare la vita e i collezionisti stanno cercando proprio questo.
Quali sono i fumetti da collezione?
Quando pensiamo al fumetto classico vengono in mente i famosi “comics” americani che ripercorrono le avventure degli grandi eroi. La Marvel e la DC hanno costruito la loro fortuna grazie al prodotto già amato, ma non tutti sanno che ci sono tantissimi fumetti che negli anni hanno scritto la storia. Ci sono generi, forme, stili e colori differenti che rendono ogni fumetto unico nel suo genere.
Uno di questi è Topoloino, il personaggio iconico di Walt Disney, apparso in primis in versione animata e successivamente con la carta stampata. Gli altri due da citare sono italianissimi e i loro nomi molto conosciuti: Diabolik e TEX. Ma non solo, infatti anche le grandi collane possono fare la differenza.
Quanto vale questo fumetto da collezione?
I prodotti da collezione, come anticipato, sono tantissimi e gli esperti ne sono sempre alla ricerca. Ovviamente, non valutano solamente il personaggio o la collana di riferimento bensì alcuni requisiti fondamentali. Prima di capire quale sia il fumetto che potrebbe valere molti soldi, ricordiamo di verificare quanto segue per una valutazione corretta:
- Il fumetto deve essere originale;
- Il prodotto deve essere conservato all’interno di una confezione preposta;
- Non deve avere righe, pagine mancanti o essere in qualche modo rovinato.
È facile comprendere che migliore sarà il suo stato di conservazione e maggiore sarà la possibilità di venderlo ad un prezzo alto. Se hai il fumetto di Topolino in versione libretto, edito da Mondadori, della fine degli anni ’40 allora potresti far felici moltissimi collezionisti del genere: il suo valore oggi arriva anche a 2.500 euro.
Non solo, il celebre TEX può valere fino a 2.000 euro, sempre se in ottimo stato di conservazione e autentico. Ma quello che vale tantissimi soldi è Diabolik degli anni ’60, ovvero “Il Re del terrore” oggi valutato 3.000 euro. Sulle piattaforme web sono presenti anche delle inserzioni sulla prima serie completa con valore fino a 12.000 euro.