Pavimentazioni, piani di lavoro, camini, davanzali: il marmo è un materiale dotato di una grossa versatilità, dunque si adatta facilmente alle diverse componenti costituenti una casa e non solo. Il suo particolare aspetto, spesso arricchito da meravigliose venature interne, fanno sì che esso concorra alla definizione di uno stile che appare sin da subito raffinato ed elegante.
Tanto bello quanto delicato, chiunque abbia il marmo in casa propria sa benissimo che si debba far fronte ad un problema: esso tende ad opacizzarsi. Le cause dell’opacizzazione del marmo, e della conseguente perdita di lucentezza, possono essere molteplici. Ma sappi che a tutto c’è rimedio! Ecco come lucidare il marmo opaco:
Come mai il marmo si opacizza?
Il marmo è un materiale che si ottiene tramite degli eventi naturali e, una volta lavorato, è capace di donare grande luminosità a tutti i nostri spazi interni e non solo. Quando si opacizza è un vero peccato. Ma perché questo accade? In quanto materiale naturale, esso ha una particolare composizione strutturale che lo rende poroso.
Ciò determina che esso assorba facilmente tantissimi elementi differenti. Lo sporco, macchie di grassi, cibi e bevande particolarmente acidi possono tempestivamente infiltrarsi e restare intrappolate nel marmo. Pensate che, addirittura, anche la semplice acqua di rubinetto può essere dannosa per il nostro marmo, se troppo calcarea. Quindi, sarebbe meglio evitare i lavaggi usuali che siamo abituati a fare.
5 trucchetti della nonna per lucidare il marmo:
Quando riferiamo al marmo, stiamo parlando di un materiale con delle origini antichissime. Non è raro, quindi, che anche le nostre nonne avessero una casa con pavimenti e davanzali costituiti da questo materiale. E chi, meglio di loro, può darci delle dritte su come vada lucidato quando ormai opacizzato? Ecco cinque trucchetti:
- Acqua distillata: lavare una superficie marmorea con l’acqua distillata al posto di quella normale, è molto meglio. Questo perché l’acqua distillata non contiene residui di minerali al suo interno, che potrebbero introdursi nella composizione più profonda del marmo ed opacizzarla;
- Sapone di Marsiglia: all’interno di un flacone spray inseriamo 750 ml di acqua acqua ed uniamo una piccola quantità di sapone di Marsiglia solido. Agitiamo per bene, aspettiamo che l’acqua si raffreddi e spruzziamo la soluzione sul pavimento;
- Usare solo acqua fredda: l’acqua fredda è amica del marmo. Utilizzare acqua troppo calda potrebbe far togliere la naturale lucentezza al marmo, rendendolo opaco;
- Asciuga subito: per assicurarti che il marmo non restino bagnato a lungo, tanto da consentire la penetrazione dell’acqua al suo interno, suddividi la zona da pulire per aree. In questo modo, pulisci con i consigli precedenti e ad asciuga subito ed accuratamente con un panno morbido;
- Cere: restano il trucco più valido in assoluto per riuscire a ripristinare la lucentezza del nostro marmo;
Si consideri che, nel corso del tempo, il marmo si può facilmente graffiare a causa della sua superficie parecchio delicata. Ciò causa sempre una perdita di lucentezza, ma si può facilmente risolvere utilizzando delle cere che tendono ad ripristinare l’entità del graffio, riducendo la sua percezione o addirittura riempendolo efficacemente.
Diffidate da tutti quei metodi che prevedono l’uso di prodotti naturali, come ad esempio il succo di limone, l’aceto o, ancora più assurdo, la passata di pomodoro. Sono tutti ingredienti che hanno delle componenti acide al loro interno, le quali non farebbero altro che opacizzare ancora di più la superficie interessata. Segui i trucchetti della nonna!