I cuscini sono oggetti indispensabili per il nostro riposo, dato che vanno ad offrire sostegno alla testa e al collo durante due ore di sonno e quindi vanno a contribuire al comfort e ad evitare dei problemi, come ad esempio i dolori muscolari o anche il torcicollo. dato che sono oggetti che usiamo quotidianamente, essi tendono a sporcarsi facilmente.
Inoltre, con il tempo essi possono essere anche un ricettacolo di acari e batteri e per tale motivo, bisogna pulire nel modo giusto, soprattutto perché sono a stretto contatto con la nostra pelle, con la bocca e anche ovviamente con gli occhi. La pulizia dei cuscini è quindi fondamentale e bisogna farla nel modo giusto.
Perché bisogna lavare i cuscini
Lavare i cuscini è molto importante perché va a preservare la salubrità del sistema di riposo, infatti innanzitutto serve per andare ad evitare l’accumulo di acari e anche di batteri, in modo tale da andare ad evitare reazioni allergiche o anche irritazioni cutanee. Di cuscini, ne esistono tantissimi tipi ma solo alcuni possono essere lavati in lavatrice.
Infatti, ormai si ha la possibilità di scegliere un cuscino adatto alle proprie esigenze, ma ovviamente bisogna considerare anche il lavaggio, che può essere più o meno semplice in base al materiale di cui è formato. Inoltre, bisogna considerare che esso ha una durata limitata e che bisogna cambiarlo circa ogni tre anni.
Cuscino in lattice: ecco come pulirlo
Il lattice è un materiale naturale che spesso viene utilizzato per produrre cuscini e materassi grazie alle sue elevate prestazioni in termini di comfort, ma bisogna fare attenzione a come lo si lava, così da non rovinarlo e soprattutto per farlo durare di più. Bisogna quindi fare attenzione e avere alcuni accorgimenti:
- può essere lavato in lavatrice, ma con un ciclo delicato e a non più di 40°, evitando la centrifuga;
- è preferibile lavarlo a mano con l’acqua non troppo calda e del sapone nel bucato;
- fatelo asciugare all’aria aperta e non esposto direttamente i raggi solari.
È importante oltre ad avere accorgimenti durante il lavaggio, fare attenzione anche all’asciugatura, in quanto non deve essere esposto direttamente al sole, dato che il lattice in questo caso tenderà ad ingiallirsi ma potrebbe addirittura rovinarlo i irrimediabilmente. È consigliato inoltre lavarlo durante la bella stagione, in questo modo si andrà a ridurre il tempo di asciugatura e quindi si andrà ad evitare l’assorbimento dell’umidità.
È opportuno lavarli almeno ogni sei mesi, dato che tendono a sporcarsi facilmente e assorbono anche la polvere. In ogni caso è opportuno leggere attentamente le istruzioni che possiamo trovare sull’etichette, in modo tale da sapere come lavare il cuscino nel modo corretto, senza rovinarlo in modo tale da non doverlo cambiare frequentemente.