Bere acqua contribuisce a pulire l’organismo e può dare davvero tanti benefici. In particolare, molti non sanno che bere acqua può contribuire anche a contrastare la stitichezza. Proprio così: se si beve una specifica acqua in determinate quantità, si può andare in bagno facilmente e liberare l’intestino senza troppi problemi.
Tuttavia, non tutti sanno quale acqua bere per risolvere i problemi di stitichezza e andare in bagno. In effetti, ci sono degli indicatori e delle cose da conoscere per comprendere quale acqua bere. Ecco tutte le informazioni a questo proposito, così da bere l’acqua giusta ogni giorno e dire addio alla stipsi.
Acqua da bere per andare in bagno: ecco qual è
Secondo gli esperti, bere acqua ogni giorno in una certa quantità può contribuire a ridurre i problemi di stitichezza. Difatti, alcuni specialisti consigliano di bere fino a 2 litri di acqua al giorno, così da idratarsi e godere di molti benefici tra i quali rientra un intestino più attivo e attivo.
Ma quale acqua scegliere per combattere la stitichezza e andare in bagno? Anche se tutte le acque in commercio possono sembrare uguali, in realtà differiscono per caratteristiche ed elementi all’interno. In particolare, chi vuole regolare l’attività intestinale deve scegliere acqua con tanto magnesio. Questo elemento potrebbe curare l’intestino pigro e svolgere le attività metaboliche.
Altre caratteristiche da valutare
Ci sono anche altre caratteristiche da valutare per capire qual è l’acqua da bere per andare in bagno e contrastare la stipsi. Si tratta della durezza dell’acqua. È una caratteristica che molti sottovalutano quando devono comprare l’acqua da bere ma che potrebbe essere fondamentale per poter risolvere i propri problemi. La durezza si classifica con:
- Acque leggere o dolci, valore inferiore a 15° F;
- Acque mediamente dure, valore tra 15 e 30° F;
- Acque dure, valore superiore a 30° F.
Qual è il valore ideale dell’acqua per poter stabilire quale sia quella da bere? Ebbene, un’acqua ideale da bere per combattere la stitichezza deve avere un valore tra 15 e 30° F. Si tratta quindi di acque mediamente dure. Chi vuole avere risultati concreti dovrebbe almeno bere due bicchieri di acqua con una certa regolarità.
Ma ci sono anche altri rimedi per combattere la stitichezza con l’acqua? Ovviamente sì. Uno dei rimedi naturali più antichi e conosciuti è quello di bere acqua calda con limone. Se si sceglie poi un’acqua con le caratteristiche summenzionate, allora si potrebbero avere ancora più possibilità di ottenere i benefici indicati.